Compagnia STALKER_Daniele Albanese

ELSEWHERE

ELSEWHERE

ELSEWHERE

ricerca, materiale coreografico e danza
Daniele Albanese e Eva Karczag
musica originale Luca Nasciuti
disegno luci Fabio Sajiz
tecnica Marco Gigliotti
promozione Francesca Divano

produzione Nanou Associazione Culturale 
Spettacolo creato nell’ambito di Birds Flocking Project
Con il contributo di MIBACT, Regione Emilia Romagna e con il sostegno di Fondazione Teatro Due – Parma, Petrella ’18 ’19 – Longiano, ResiDance XL 2018/Anticorpi XL, ATER – Circuito Regionale Multidisciplinare dell’Emilia Romagna, Europa Teatri – Parma

anno di produzione production 2019
cover cover ph Andrea Macchia

Elsewhere è uno spettacolo e al tempo stesso una cornice di riflessione su uno spazio altrove e attuale, una domanda sulla comunicazione invisibile tra i danzatori, tra danzatori e spazio, tra organizzazione e libertà.
Evoluzione del progetto Birds Flocking, il duo condensa un lungo processo condiviso di ricerca e creazione di materiale coreografico che, a partire dalla fascinazione per le forme in movimento create dagli stormi di uccelli in volo, si scontra con un’idea di movimento e di scrittura quasi non riproducibile.
I temi di volo e migrazione diventano così spunti per aprire un discorso più ampio sul mondo contemporaneo e le sue migrazioni, svelando un universo dai confini liquidi.

Il primo incontro con Eva Karczag risale al 1993, anno in cui Daniele Albanese inizia il suo percorso di formazione allo European Dance Development Center di Arnhem dove la coreografa era docente. A distanza di più di vent’anni i due danzatori e coreografi si ritrovano per intraprendere un percorso di ricerca e creazione condiviso che nel 2017 dà vita al progetto Birds Flocking e nel 2018 si sviluppa nel duo Elsewhere.

Artista indipendente, Eva Karczag pratica e insegna metodi di esplorazione della danza. Il suo lavoro combina pratiche di improvvisazione e discipline quali Ideochinesi, Tai-Chi e Qi Gong, oltre alla Tecnica Alexander di cui è docente certificata e i cui concetti modellano la sua metodologia. È stata docente dello European Dance Development Center ad Arnhem in Olanda dal 1990 al 2002 e attualmente insegna presso: Movement Research e Trisha Brown Dance Company Education Program a New York; ArtEZ School of Dance ad Arnhem, Olanda; Independent Dance a Londra; Tanzfabrik a Berlino. Si è esibita in tutto il mondo sia con i propri lavori sia come membro di gruppi di spicco nel campo della danza sperimentale, tra cui Strider di Richard Alston (1973-75), Dance Exchange (1976-79), e Trisha Brown Dance Company (1979-85), creando ruoli originali per gli spettacoli Opal Loop, Son of Gone Fishin’ e Set and Reset. Attualmente collabora con l’artista visivo Chris Crickmay e la compositrice Sylvia Hallett, con Stephanie Skura e con la compagnia s h i f t s/art in motion, oltre a creare ed esibirsi in diversi soli.