un progetto di Daniele Albanese
video Salvatore Insana
assistenz: Yele Canali
organizzazione e comunicazione Francesca Divano
in collaborazione con l’associazione ODV Lago di Pane e Europa Teatri
con il sostegno di FONDAZIONE CARIPARMA
un ringraziamento a Lucia Manghi, Aldo Rendina, alla comunità del Lago di Pane, agli educatori Carla Allodi, Giuseppe Arduini, Monica Apicella, Camilla Granini, Meriem Mouhtaram, Chiara Piazza, Elvira Serpieri, Martina Zarlenga e ai ragazzi che hanno partecipato al progetto
anno di produzione production 2022
In Movimento nasce dall’incontro con la comunità dell’Associazione ODV Lago di Pane con l’obiettivo di attivare nuove modalità di solidarietà e condivisione attraverso la pratica del movimento. Il progetto vuole individuare strumenti di osservazione e creatività atti a favorire l’integrazione nel tessuto sociale dei membri più fragili della comunità.
Il linguaggio, il pensiero, la crescita personale e relazionale sono strettamente legati alla capacità di muoversi. Il movimento del corpo rispecchia movimenti più profondi e la sua indagine può portare grandi benefici, soprattutto ai soggetti che presentano maggiori fragilità.
Come avviene il movimento (gli scambi, gli incontri, i flussi….) nella comunità del Lago di Pane?
Per rispondere a questa domanda sono state create diverse “cornici” di lavoro che hanno coinvolto l’intera comunità (non solo i ragazzi, ma anche gli educatori e gli ospiti saltuari) e alternato momenti di pura osservazione a fasi laboratoriali, pensate come incontri in forma di “intervista motoria”, calibrate sulle capacità e i desideri di ogni individuo.
Il video di Salvatore Insana testimonia questo incontro sottile e fragile, ma al contempo profondo e potente..